[Giudizio Universale]
“Giudizio Universale show”: quando l’arte incontra lo spettacolo.
Tecnologia altamente immersiva, musiche originali, composte nientepopodimenoché da Sting, la straordinaria bellezza delle opere d’arte: tutto questo, e molto altro ancora, è “Giudizio Universale. Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel”. Il primo Show Artainment della storia: una magica fusione tra arte e spettacolo. Una modalità tutta nuova, post moderna, per narrare sulla base di parametri a forte impatto scenico, emozionale, nonché spirituale, la genesi del maestoso capolavoro di Michelangelo: la Cappella Sistina. Un racconto mozzafiato, messo in scena presso l’Auditorium della Conciliazione, realizzato con il prezioso contributo scientifico dei Musei Vaticani.
Per maggiori info www.giudiziouniversale.com
[di Redazione]
La Cappella Sistina: un tesoro artistico mondiale.
Il 15 agosto del 1483 - era un venerdì di 535 anni fa! - Papa Sisto IV inaugurava la cappella Palatina del Palazzo Apostolico restaurata, consacrandola all’Assunta. Ripercorriamone brevemente la genesi.
Inserita in una vasta opera di ristrutturazione del tessuto urbano di Roma, l’opera, iniziata nel 1475 su progetto di Baccio Pontelli e realizzata da Giovannino de’ Dolci, ha visto la partecipazione dei grandi maestri del Rinascimento italiano - come Botticelli, Perugino, Pinturicchio, Ghirlandaio, Signorelli - che dal 1481 al 1482 hanno affrescato le pareti della grande navata.
Il ciclo pittorico esalta agli occhi dei primi spettatori le dimensioni imponenti della navata rettangolare (lunga 40,93 metri e larga 13,41), le stesse del Tempio di Salomone, così come riportate nell’Antico Testamento. Un chiaro segno di continuità tra la storia del popolo di Israele e la comunità di Cristo.
Nel 1484 Sisto IV muore e a succedergli è il nipote Giulio II della Rovere che incarica Michelangelo Buonarroti di decorare la volta e le lunette. Terminati nell’ottobre del 1512, i nuovi affreschi vengono svelati ufficialmente il 1° novembre con una messa celebrata da Giulio II, che decide di consacrare la cappella allo zio.
Gli affreschi dell’altare con il celebre “Giudizio Universale” saranno portati a termine tra il 1525 e il 1541. Da questo momento in poi per il mondo sarà la “Cappella Sistina”, scrigno di uno dei tesori artistici più conosciuti in assoluto.
[a cura di Alessandro Quinti]
Un giorno a Roma
XV Municipi per una sintesi impossibile: la Capitale.
Pagine, appunti e riflessioni all'ombra del Campidoglio e del Cupolone
ACQUISTA QUI IL LIBRO IN FORMATO KINDLE
[L'incipit]
Nel sottotitolo c’è tutto! Perché Roma rappresenta un coacervo di realtà difficilmente sintetizzabili in uno slogan buono per tutte le stagioni. Basta salire morettianamente in vespa - o in automobile - e cominciare ad attraversarla per rendersene immediatamente conto. Allacciate il casco o le cinture e seguitemi!
[Museo di Roma]
"Il sorpasso: quando l'Italia si mise a correre, 1946-1961". Al Museo di Roma.
Live webcam San Pietro
Live Webcam su Vittoriano e Piazza Venezia vedi qui
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com