Le Banche del Tempo
nei municipi di Roma
Un baratto molto particolare, in cui l' unità di misura del valore dello scambio sono le ore.
A Roma gli sportelli sono presenti in quasi tutte le zone della città. Ristabilire i vecchi rapporti di buon vicinato, restituire alle persone il senso di appartenenza ad una comunità, sono gli obiettivi che hanno dato vita al progetto.
Lezioni di computer in cambio di una torta; un massaggio shatzu al posto di una piccola riparazione in casa; lezioni di lingua francese in cambio di lingua spagnola.
Questo e molto altro chiedono e danno gli iscritti alla BdT (Banca del Tempo), un gruppo di persone (professionisti, operai, studenti, pensionati, casalinghe, ecc.) che si scambiano tempo e servizi indipendentemente da condizione economica e sociale, professione, età e sesso.
Nell'elenco allegato qui di seguito, scopri la Banca del Tempo della tua zona.
Per saperne di più delle BdT, vedi il video qui sotto o visita il sito dell'Associazione Nazionale delle Banche del Tempo QUI
[a cura di Alessandro Quinti]
Un giorno a Roma
XV Municipi per una sintesi impossibile: la Capitale.
Pagine, appunti e riflessioni all'ombra del Campidoglio e del Cupolone
ACQUISTA QUI IL LIBRO IN FORMATO KINDLE
[L'incipit]
Nel sottotitolo c’è tutto! Perché Roma rappresenta un coacervo di realtà difficilmente sintetizzabili in uno slogan buono per tutte le stagioni. Basta salire morettianamente in vespa - o in automobile - e cominciare ad attraversarla per rendersene immediatamente conto. Allacciate il casco o le cinture e seguitemi!
[Museo di Roma]
"Il sorpasso: quando l'Italia si mise a correre, 1946-1961". Al Museo di Roma.
Live webcam San Pietro
Live Webcam su Vittoriano e Piazza Venezia vedi qui
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com